Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy. CHIUDI

SALI PER LAVAGGIO NASALE MOD. RINOWAY

SALI PER LAVAGGIO NASALE MOD. RINOWAY
Codice: DG/10/107371
Categoria: Spirometri Inalatori ed Accessori
Produttore: PARI GmbH
Disponibilitą: Consegna 3/5 Giorni Lavorativi
Prezzo: € 17,60 + IVA

RinoWay® sono i nuovi sali per lavaggio nasale Envicon®, particolarmente indicati per il trattamento della rinocongiuntivite e le infiammazioni delle alte vie aeree.

  • I sali per lavaggio nasale RinoWay® sono proposti in una pratica confezione contenente 30 bustine da 2,25 gr di sali, corrispondenti a 30 lavaggi isotonici o 15 ipertonici.

In quali condizioni è opportuno eseguire i lavaggi nasali?

  • Nella rinosinusite acuta o cronica, malattia caratterizzata da scolo di muco o pus in gola, ostruzione e secrezioni nasali, dolore vicino agli occhi e al naso, tosse e a volte febbre. In questa situazione il lavaggio nasale decongestiona la mucosa ed aumenta l'efficacia degli antibiotici.
  • Nella rinite allergica, per rimuovere gli allergeni e le sostanze, prodotte dal paziente allergico, che provocano l'infiammazione tipica dell'allergia (istamina e leucotrieni). Questo esito si ottiene soprattutto mediante lavaggi nasali eseguiti con parecchi millilitri di soluzione (c.a. 250 ml per narice). L'effetto del lavaggio nasale dura qualche ora e potenzia l'azione degli antistaminici e degli spray con cortisone.
  • Nella rinite batterica e nel raffreddore comune (virale).
  • Nei soggetti che continuano a schiarirsi la gola per la presenza di secrezioni nel retro faringe.
  • Nei pazienti che russano in conseguenza dell'ostruzione nasale. Nei soggetti esposti al fumo o ad altre sostanze irritanti e che si sentono il naso secco (riniti atrofiche ed essiccanti).
  • Nei soggetti con orecchie chiuse mentre sono in alta montagna, in aereo o dopo immersione subaquea.
  • Nella poliposi nasale.
  • Nella rinite in gravidanza.In circa il 60% dei casi durante la gravidanza compare una rinite persistente legata agli elevati livelli ematici di ormoni (estrogeni e progesterone). Gli ormoni stimolano la mucosa del naso causando gonfiore e congestione che viene ridotta dal lavaggio con soluzione salina.
  • Dopo interventi chirurgici del naso (rinoplastica, settoplastica, resezione dei turbinati nasali ed etmoidectomia) e nella perforazione del setto nasale per accelerare il processo di guarigione della mucosa nasale tramite la rimozione di incrostazioni e coaguli, (per questa indicazione consultare il medico curante).

Cosa è possibile ottenere da un'igiene corretta:

  • Una respirazione migliore grazie ad un'efficace disostruzione nasale.
  • Una riduzione dei disagi causati dagli allergeni. una diminuzione dei sintomi correlati agli episodi infettivi delle vie aeree e dei seni paranasali (migliorando la rimozione del muco). un più rapido decorso post-operatorio in caso di interventi chirurgici al naso e ai seni paranasali. una migliore qualità del sonno. un minor ricorso a farmaci locali e sistemici utilizzati per le patologie di cui sopra.

Che differenza c'è tra una soluzione isotonica ed una soluzione ipertonica?

  • Isotonica significa che la soluzione salina ha la stessa concentrazione del corpo umano; ipertonica significa che la concentrazione è maggiore, simile a quella del mare.

Quando utilizzare una soluzione isotonica:

  • E' stato provato che l'utilizzo di una soluzione isotonica risulta utile per: l'igiene nasale quotidiana, in caso di rinite allergica perenne, in caso di sinusite acuta, raffreddore comune o russamento.

Quando utilizzare una soluzione ipertonica:

  • Una soluzione ipertonica risulta utile come supporto in caso di: sinusite cronica (migliora la rimozione del muco aumentando l'effetto topico antibatterico), rinite allergica stagionale (soprattutto durante la gravidanza, per limitare l'utilizzo di farmaci), nel post-operatorio di pazienti che hanno subito interventi al naso e ai seni paranasali, per la cura e le prevenzione delle otiti.

Quali sono i vantaggi dei sali per lavaggio nasale RinoWay®:

I sali per lavaggio nasale RinoWay® contengono:

  • Cloruro di sodio: riduce l'adesione dei batteri alla mucosa ciliare ed ha un effetto decongestionante,
  • Sodio bicarbonato: ha un effetto tampone, ovvero mantiene il pH della soluzione tra 7 e 9. Garantisce quindi il massimo della motilità ciliare (le cilia sono presenti sulle cellule della mucosa nasale e si muovono continuamente per espellere le secrezioni),
  • Acido Jaluronico Sale Sodico: partecipando alla formazione di collagene e tessuto connettivo l'Acido Jaluronico Sale Sodico favorisce la guarigione di eventuali microlesioni, per esempio nei postumi di un intervento chirurgico o in caso di estrema disidratazione. Questa sostanza è anche in grado di fissare l'acqua, aumentando l'idratazione.
  • Pantenolo: noto come provitamina B5 è una sostanza riepitelizzante che facilita la guarigione delle lesioni delle mucose. Dalle proprietà emollienti e protettive.

Come si prepara la soluzione per il lavaggio nasale:

  • La soluzione si prepara sciogliendo una bustina di sali RinoWay® (2,25 gr) in una doccia nasale e aggiungendo 250 ml d'acqua tiepida per ottenere una soluzione isotonica o due bustine di sali RinoWay® (2,25 gr) nella stessa quantità di acqua per ottenere una soluzione ipertonica. in Europa e negli USA l'acqua del rubinetto è assoluitamente sicura. L'acqua deve essere bollita?
    Non è necessario sterilizzare l'acqua in quanto il nostro naso è normalmente pieno di batteri. Può essere utile sterilizzare l'acqua solamente nel caso in cui si utilizzi il lavaggio nasale dopo interventi chirurgici.

Come si effettua il lavaggio nasale:

  • Si appoggia il beccuccio della doccia nasale su una narice ed esercitando una leggera pressione sulla doccia si favorisce il flusso della soluzione all'interno del naso. La testa deve essere ruotata in modo che la narice attraverso la quale si fa entrare la soluzione sia leggermente più alta dell'altra. la soluzione uscirà dall'altra narice più in basso e solo iin minima parte verrà percepita nel cavo orale, non orientare il getto verso il setto nasale, ma verso l'alto e l'esterno del naso. Si deve ssere leggermente piegati in avanti su un lavandino che raccoglierà tutte le secrezioni (per gli adulti e i bambini collaboranti risulta molto comodo fare il lavaggio nasale durante la doccia), Durante il lavaggio nasale bisogna respirare con la bocca, terminato il lavaggio con la soluzione salina bisogna soffiarsi il naso per eliminare le secrezioni e la soluzione residua, ripetere l'operazion e nell'altra narice.

Perchè è meglio non usare il normale sale da cucina?

  • In quanto contiene additivi, iodio in particolare, che possono risultare irritanti. E' inoltre più facile sbagliare la concentrazione di sale.

Si può utilizzare solo acqua senza aggiungere i sali?

No! l'acqua da sola danneggia le cellule della mucosa nasale e riduce la capacità delle cilia nasali di spostare il muco.

Carrello
Nessun prodotto presente!
Promozioni
Realizzazione: net-age software engineering © 2018